SCAMBIATORI DI CALORE A FASCIO TUBIERO
SCAMBIATORI DI CALORE: COSA SONO?
Lo scambiatore di calore è un macchinario per la termoregolazione industriale efficiente e funzionale, che permette un efficace riutilizzo di energia. si tratta infatti di un apparecchio che veicola uno scambio di energia termica tra due fluidi a temperature diverse.
SCAMBIATORI A FASCIO TUBIERO: COME FUNZIONANO?
Lo scambiatore a fascio tubiero è lo scambiatore più utilizzato nell’industria perché consente lo scambio di quantità di calore grandissime, dell’ordine di varie decine di migliaia di metri quadrati, e può essere realizzato con le più differenti tipologie di materiali, in virtù della tipologia di fluidi di processo.
Si tratta di uno scambiatore di calore a superficie. Infatti, è costituito principalmente da un fascio di tubi che si colloca all’interno di un grande recipiente di forma più o meno cilindrica, che prende il nome di mantello, attraversato da due correnti fluide.
I malfunzionamenti che possono compromettere l’efficienza e la sicurezza dello scambiatore a fascio tubiero sono di diverso tipo: corrosione, erosione, fouling (deposito di materiale solido all’interno dei tubi in cui scorre una delle due correnti fluide), vibrazioni o distribuzione non uniforme del flusso che può comportare addirittura il danneggiamento dello scambiatore.
Abbiamo rivolto particolare attenzione verso gli scambiatori per biogas, per il raffreddamento e riscaldamento, necessari nelle fasi di upgrading, per la trasformazione dello stesso in biometano.
La nostra officina è in grado di produrre ogni tipo di scambiatore, secondo i più rigidi standard produttivi ed in accordo alle normative europee vigenti.