TELERISCALDAMENTO

La realizzazione completa di reti di teleriscaldamento è l’attività storica di SAIRO.

Il teleriscaldamento è un sistema che grazie a speciali tubazioni preisolate è in grado di trasportare a notevole distanza fluidi caldi (acqua o vapore).

Normalmente alimentato da centrali cogenerative, ha visto il suo recente sviluppo nello sfruttamento del calore proveniente da fonti rinnovabili (biomasse, geotermia, solare termico)

SAIRO strutturata con un proprio staff di professionisti, è in grado di offrire un servizio completo articolato in queste principali fasi:

  • Definizione delle utenze potenzialmente raggiungibili e del carico termico complessivo.
  • Studio del tracciato ideale delle tubazioni in considerazione dei sottoservizi esistenti
  • Dimensionamento idraulico delle tubazioni
  • La progettazione meccanica con proprio sistema di calcolo SIS KMR
  • La scelta dei fornitori di tubazioni preisolate e sottostazioni di scambio termico in virtù delle esigenze da soddisfare.
  • L’installazione meccanica completa delle reti.

Per queste attività SAIRO sta ottenendo attestazione SOA per la partecipazione a gare di appalti pubblici.

DEPURAZIONE ACQUE

Restituire all’ambienta acqua pulita che i processi industriali e umani hanno inquinato, è un’attività che ha visto negli ultimi anni l’interesse e l’impegno di SAIRO.

SAIRO si occupa principalmente delle installazioni delle linee e dei componenti necessari ad i processi di ossidazione. L’ossidazione è la fase fondamentale della depurazione che grazie alla capacità di alcune popolazioni di microrganismi aerobi, naturalmente contenute nei reflui, di utilizzare per il proprio metabolismo il contaminante organico, rende possibile questo processo depurativo.

Questo trattamento avviene nella vasca (o vasche) di ossidazione e prevede un’abbondante aerazione perché i batteri presenti nel refluo stesso hanno bisogno di ossigeno per degradare la sostanza organica biodegradabile presente, e più è alto il carico organico e maggiore sarà la richiesta di ossigeno da parte dei batteri aerobi.

SAIRO collabora con primarie aziende Italiane per la realizzazione di tradizionali impianti di insufflamento aria, a mezzo di diffusori sui fondi delle vasche e nella realizzazione di impianti di ossigenazione di ultima generazione a mezzo di sistemi di continua miscelazione liquame/ossigeno.

Per queste attività SAIRO sta ottenendo attestazione SOA per la partecipazione a gare di appalti pubblici.

IMPIANTI A BIOMASSA CON DIGESTIONE ANAEROBICA

Il riutilizzo dei rifiuti per ottenere energia, fantascienza in “Ritorno al futuro”, oggi è diventato realtà.

La  digestione anaerobica è il processo di degradazione della sostanza organica contenuta nel  FORSU (Frazione organica rifiuti solidi urbani ) da parte di microrganismi  in condizioni di anaerobiosi, che permette di ottenere come primo sottoprodotto il BIOGAS, con il quale viene ottenuta energia elettrica e termica o utilizzato per l’autotrazione.

SAIRO con i propri team di saldatura installa tutto il piping a servizio dei sistemi di biodigestione anaerobica.

Dalle condotte di scarico e carico dei digestori, fino agli impianti di depurazione e trasformazione del biometano in Metano.

Per queste attività SAIRO sta ottenendo attestazione SOA per la partecipazione a gare di appalti pubblici

PREFABBRICAZIONE COMPONENTI

Le aziende con le quali collaboriamo, spesso progettano autonomamente parte dei componenti necessari per i cicli di digestione anaerobica, per la depurazione del BIOGAS o delle acque, in virtù di loro specifiche esigenze ed esperienze.

SAIRO costruisce presso le proprie officine i componenti richiesti, nella maggior parte dei casi in acciaio inox SCAMBIATORI PER BIOMASSEVASCHE DI RACCOLTA CONDENSA CON GUARDIE IDRAULICHE INCORPORATEMISCELATORI PER BIOMASSE; DEMISTER, SISTEMI DI OSSIGENZAZIONE, inoltre in collaborazione con una primaria azienda del settore forniamo TORCE DI EMERGENZA.

CENTRALI

Molti dei processi per i quali prestiamo il ns. operato vedono come cascame energetico il calore.

SAIRO costruisce ed installa, oltre alle tradizionali centrali termiche, sottostazioni di scambio termico, per le quali è in grado di offrire un servizio completo, dalla progettazione fino all’installazione ed all’avviamento.

Per queste attività SAIRO sta ottenendo attestazione SOA per la partecipazione a gare di appalti pubblici.

Alcune immagini dei nostri lavori, suddivise per categorie: